Separazioni e Divorzi
Nell’ambito della mia professione fornisco consulenza e assistenza a famiglie e singoli clienti che si trovano ad affrontare momenti complicati come la separazione ed il divorzio. Tutelare eventuali minori del nucleo familiare, proteggere i propri interessi economici, non acuire i contrasti e gestire al meglio la transizione, in sede consensuale o giudiziale, sono obiettivi che si possono raggiungere con serietà, chiarezza e sensibilità, caratteristiche che pongo sempre al centro della mia attività.
Negoziazione Assistita
Sia per la separazione che per il divorzio la legge 132/2014 ha introdotto la possibilità di ottenere la sospensione o lo scioglimento degli effetti civili del matrimonio mediante la procedura di negoziazione assistita, in maniera molto più rapida e con la sola assistenza di uno studio legale. Con la mia assistenza è possibile ricorrere alla c.d. ‘separazione breve‘, in cui i tempi del procedimento sono veloci e i costi sono molto più bassi rispetto a quelli risultanti dalla procedura ordinaria dinanzi ad un Tribunale.
Mantenimento e casa coniugale
Il mantenimento del coniuge e l’assegnazione della casa coniugale sono due aspetti molto importanti nella gestione di una separazione. Analizzare con attenzione tutte le circostanze che coinvolgono le parti, controllare l’emotività e arrivare a redigere un equilibrato accordo sia per l’assegno di mantenimento, laddove necessario, sia per l’assegnazione della casa coniugale sono aspetti che curo con attenzione nella mia attività di consulenza.
Affidamento dei figli
Uno degli aspetti più delicati e a volte dolorosi nelle procedure che portano alla separazione e al divorzio riguarda la gestione della prole, laddove presente. L’esigenza di salvaguardare sempre la tutela e i diritti dei figli, in particolare dei minori, mi vede impegnato con la massima cura per far sì che un momento complicato non si trasformi in un dramma familiare e che l’affidamento dei figli sia gestito nella maniera migliore possibile.